L'evoluzione umana si misura con il metro del disinquinamento
logo mio
ARCHITETTURAOFFICE





SICUREZZA
NOZIONI GENERALI

le misure per la salute e sicurezza nei cantieri temporanei o mobili

Il tema relativo alla sicurezza nei cantieri coinvolge, all’interno di un complesso panorama operativo e legislativo, numerosi soggetti incaricati di tutelare la salute e la sicurezza degli operatori del settore che registra il maggior numero di infortuni sul lavoro.
La sicurezza sul lavoro rappresenta un aspetto, al quale va data una attenzione particolare. il legislatore con la legge "D.lgs.81/08 e s.m.i." da indicazioni affinche venga ridotta il più possibile la possibilità di infortuni.

Complessa ed articolata è la normativa che disciplina gli aspetti documentali della sicurezza dei cantieri, che viene descritta negli allegati XV e XVI rispettivamente Contenuti minimi dei piani di sicurezza nei cantieri temporanei o mobili” e “Fascicolo con le caratteristiche dell’opera”.

Senza entrare eccessivamente nel dettaglio dei contenuti ci limitiamo a ricordare che all’interno della normativa che disciplina i cantieri, sono previste le redazioni di specifici ed importanti documenti quali appunto Il piano di Sicurezza e di Coordinamento, nel caso frequente in cui siano coinvolte più imprese all’interno di un unico cantiere, ed il fascicolo dell’opera, entrambi generalmente in onere al progettista, in cui vengono descritte le caratteristiche del lavoro che dovrà essere eseguito e delle caratteristiche del bene una volta finito di costruire.

Vengono nominati quindi il progettista per la sicurezza e il coordinatore per la sicurezza.
In genere queste figure coincidono con il progettista architettonico.
Compito di queste figure é lo studio e l'elaborazione grafica dei rischi che si corrono nei cantieri temporanei e mobili.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Da parte dell'impresa è necessario che la stessa redigga il proprio documento di sicurezza interno "POS" e individui un responsabile della sicurezza.
Il POS dovrà contenere quindi le indicazioni relative ai rischi che si corrono eseguendo le lavorazioni tipiche della azienda. L'azienda doterà quindi le maestranze di tutti i presidi atti a ridurre e eliminare i danni alla persona, fornendo i dispositivi adatti per le lavorazioni che le persone devono eseguire (DPI)

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per esempio una azienda di costruzioni individuerà i rischi derivanti dalla:
formazione di casseri per i getti di cemento, i rischi derivanti dalla esecuzione di scavi, e cosi via, e fornira le maestranze di caschi, guanti, scarpe, indumenti ecc.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

     

COLLEGAMENTI
 
arch. DE FINA ANGELO  via per S. GIULIANA 5 38056 LEVICO TERME